Daniele Mazzoleni
Avvocato iscritto al patrocinio presso le giurisdizioni superiori, si occupa, dal 2002 di diritto e processo penale sia giudiziale che stragiudiziale.
Maestro di Sci sin dal 1996 coniuga la duplice qualifica per fornire servizi, consulenze ed assistenza nello specifico settore del diritto applicato al mondo della montagna.
Docente presso Formont Scarl in relazione alla formazione dei Maestri di Sci e delle altre figure professionali turistiche riconosciute dalla l.R. Piemontese 33/01.
Attività di relatore
Di cosa ti occupi
Di cosa ti occupi
Di cosa ti occupi
Di cosa ti occupi
Aggiungi le tue esperienze passate
Informazioni personali
- Stato civile: Coniugato
- Nazionalità: Italiana
- Data di nascita: 17 febbraio 1977
- Luogo di nascita: Torino
- Residenza: v. Ortigara n. 25, 10054, Cesana T.se, Torino
- Domicilio professionale: Torino, C.so Vittorio Emanuele II 182
- P.IVA: 09278130019
- C.F. : MZZDNL77B17L219Y
- Assicurazione Professionale LLOYD’S n. A117C232787
Istruzione
1991 – 1996 Liceo Statale Sperimentale Luigi Des Ambrois di Oulx (Torino)
Diploma di Maturità Scientifica
1996 – 2001 Università degli Studi di Torino
Laurea in Giurisprudenza (22.2.2001)
- Votazione 106-110 con tesi in Procedura Penale dal titolo: La citazione diretta a giudizio.
2002- 2004 Università degli Studi di Torino
Diploma presso la Scuola Superiore per le Professioni Legali Bruno Caccia e Fulvio Croce
- A.A. 2002-2003 superato con valutazione: distinto (ottenuta in tutte e tre le materie di riferimento: diritto penale, diritto civile e diritto amministrativo);
- Votazione finale A.A. 2003-2004 60/70 con Tesi “La truffa in re illicita”.
Sessione 2004-2005 Corte di Appello di Torino
Abilitato all’esercizio della professione di Avvocato
- Votazione: scritti 122/150; orali 236/300.
Aprile 2005 – gennaio 2006 CAMERA PENALE “VITTORIO CHIUSANO” del Piemonte Occidentale e Valle d’Aosta
Scuola per la Formazione Tecnica e Deontologica del Difensore Penale (corso organizzato ai sensi della legge 6.3.2001 n. 60 ed in attuazione del Regolamento U.C.P.I. 26/4/2001).
Esperienza professionale
Aprile 2002 – ad oggi collaborazione c/o Studio Legale Avv. Gian Luca MARTA in Torino, C.so Vittorio Emanuele II n.182.
- Iscritto all’Albo degli Avvocati presso il Consiglio dell’Ordine di Torino dal 28 novembre 2005
- Iscritto all’Albo Speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori dal 20 aprile 2018
Settori di esercizio dell’attività professionale:
- Consulenza Legale (penale)
- Contenzioso (processo penale)
- Diritto dell’Ambiente (penale)
- Diritto Informatico (penale)
- Diritto Fallimentare (penale)
- Diritto Fiscale (penale)
- Diritto dello Sport
- Diritto Minorile (penale)
- Diritto della Privacy
- Diritto Societario, Responsabilità (penale)
- Responsabilità Medica (penale e disciplinare)
- Responsabilità Penale
- Responsabilità Disciplinare
- Sicurezza sul lavoro (penale)
- Responsabilità sciistica (civile e penale)
Attività professionali aggiuntive
Dal 1996 è Maestro di Sci iscritto nell’Albo Professionale Regionale dei Maestri di Sci del Piemonte.
Dal 2007 collabora con Regione Piemonte, FORMONT e Collegio Regionale Maestri di Sci Piemonte in qualità di docente e commissario d’esame per i corsi di formazione per gli aspiranti Maestri di Sci in materia giuridica.
Dal 2008 collabora alla consulenza ed assistenza legale di A.R.P.E.A. (Agenzia Regionale Per le Erogazioni in Agricoltura).
Dal 2010 collabora alla consulenza ed assistenza legale del Collegio Regionale dei Maestri di Sci del Piemonte. Ricopre l’incarico di docente ai corsi di aggiornamento professionale dei Maestri di Sci del Piemonte. È membro della Commissione Disciplina istituita presso il medesimo Ente.
Dal 2012 al 2017 è stato membro della Commissione Giovani istituita presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino.
Nel 2013 ha collaborato con la Scuola Tecnici Federali del Coni in qualità di docente esperto in materie giuridiche al corso di specializzazione per preparatori atletici nello sci.
Dal 2014 ricopre il ruolo di Presidente della Commissione Disciplina presso il Collegio Regionale dei Maestri di Sci del Piemonte.
Nel 2014 è stato relatore al Convegno “Lo Sci e il Diritto” organizzato dalla commissione scientifica presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino, evento accreditato ai fini della formazione professionale.
Dal 2017 ricopre l’incarico, per conto del consorzio FORMONT, di docente in materia di sicurezza per i corsi di abilitazione per operatori di soccorso sulle piste da sci e per i direttori di pista e per i relativi corsi di aggiornamento professionale.
Dal 2017 ricopre l’incarico di membro della Commissione Disciplinare Nazionale presso il Collegio Nazionale Maestri di Sci Italiani.
Nel 2017 è stato curatore scientifico del Master in amministrazione e direzione di scuole di sci organizzato dal Collegio Regionale dei Maestri di Sci del Piemonte in collaborazione con FORMONT e Università degli Studi di Torino, dipartimento di Management.
Nel 2017 è stato relatore al Convegno “Sci Sicurezza e Leggi” organizzato dalla commissione scientifica presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino, evento accreditato per la formazione professionale presso la Scuola Superiore della Magistratura e l’Ordine degli Avvocati di Torino; con il patrocinio della Regione Piemonte e con il sostegno della Unione Industriale di Torino e dell’A.R.P.I.E.T. .
Dal 2019 ricopre l’incarico, per conto del consorzio FORMONT, di docente in materia giuridica nell’ambito dei corsi di abilitazione all’esercizio della professione di accompagnatore naturalistico e di accompagnatore di media montagna.
Dal 2019 riveste l’incarico di consulente giuridico di A.R.P.I.E.T.
Nel 2020 è stato relatore all’evento “sci e sicurezza: analisi e approfondimenti” tenutosi in Sestriere il 28 gennaio in occasione delle gare di Coppa del Mondo di Sci femminile.
Dal 2020 ricopre l’incarico, per conto del consorzio FORMONT, di docente in materia giuridica nell’ambito dei corsi di abilitazione all’esercizio della professione di accompagnatore cocloturistico, accompagnatore di media montagna, accompagnatore turistico e tecnico specializzato in ospitalità turistica.
PUBBLICAZIONI
Articolo dal titolo “L’esame incrociato” su “La Giustizia Penale” Anno CVIII, Novembre 2003, Fascicolo XI.;
Monografia dal titolo: Aspetti giuridici della Professione di Maestro di Sci in Piemonte, Isbn: 9788891044211;
LINGUE STRANIERE
- Inglese
- Francese







